Tradizioni

08 dicembre 2006

Ho fatto l'albero oggi, com'è nella più classica tradizione...piccolino, ma carino:-)...Mentre appuntavo palline e nastrini la mia curiosità innata si è svegliata e allora mi sono detta: - se del presepe so la storia, come mai dell'albero e della sua tradizione non so proprio niente? -. Presto fatto, ci mettiamo a navigare e troviamo di tutto di più...ho letto un sacco di cose, ed è assodato che le origini sono nordiche...una leggenda tedesca dice che il primo albero sia stato fatto da un boscaiolo che di notte tornando a casa vide attraverso i rami innevati di un abete il cielo stellato che lo illuminava e abbagliava e per spiegare la bellezza dell'immagine alla moglie, portò un abete a casa e lo riempì di candeline, bella vera come storia?
Però la storia più intrigante è questa: per i Celti ogni mese era posto sotto la protezione di un albero, ma vi erano dei giorni speciali che avevano un albero tutto per sé. Era il loro un calendario lunare, composto di tredici mesi di 28 giorni per un totale di 364. Ma ancora restavano 24 ore, l'equivalente del nostro 23 dicembre. Un giorno mancante, intercalare, ritenuto vigilia del solstizio d'inverno, considerato nefasto, e dedicato al tasso, l'albero del lutto. Il 24, invece, i festeggiamenti erano presieduti dall'abete, l'albero della nascita, dono della benevolenza divina e simbolo di immortalità (da qui l'uso di piantare un albero quando nasce un bambino). Bella storia, vero?


3 Hanno subito L'Incantesimo:

Giovanni Beani ha detto...

Ehi, bellissimo...non conoscevo i due "fatti storici". Amo il Natale, è la festa più bella dell'anno, per me, e non so bene spiegarmi il perchè, ma la...sento...proprio dentro di me. E' strano, ma è così!
Grazie!

Bruja ha detto...

Sicuramente saprai che le origini del Natale sono varie, il suo significato non è solo 'cristiano', ma è legato a riti e credenze antichissime...sarà per questo che maghi e streghe lo sentono...sono convinta che alla base di tutti i riti e di tutte le credenze ci sia sempre qualcosa di veramente ... magico...

Giovanni Beani ha detto...

Molto vero!
E lo sai chi ha dato...l'aspetto attuale a Babbo Natale?!
Il famosissimo marchio “Coca Cola”, che nel 1931 l'ha fatto disegnare alla mano di Haddon Hubert Sundblom.
E tu ci credi a Babbo Natale?
Io sì...

 
La Bruja - by Templates para novo blogger 2007