Libri e Psicologia Spicciola

28 luglio 2010

Come si fa a farsi prendere dall'ansia se ti accorgi che in casa hai solo tre libri che non hai ancora letto e che non ti ispirano neanche granché?

Io non so come ciò possa accadere, ma questo è quello che succede a me: una specie di crisi senza nessuna spiegazione, sentirsi senza terra sotto i piedi, con poca aria da respirare...arrancare tra pareti che non riconosci più come quelle di casa tua...guardare ogni posto, le mensole, i comodini, gli sgabelli, la libreria...gli occhi corrono veloci su quelle coste in cerca di una luce, uno spiraglio, qualcosa che possa alleviare il tuo male...la tua inesauribile sete di avere fogli profumati d'inchiostro, di stampa, tanti fogli, dove sai che puoi tuffarti per vivere tante vite, per prendere tanto da portare nella tua vita...
Tutto il contrario, quindi, del senso di appagamento, di curiosità, di tranquillità che invece ho quando rientro a casa e accumulo sulle mie già alte pile di libri, le mie nuove pagine da sfogliare...
...
...
quasi come quando rientro con due o tre paia di scarpe nuove e qualche vestito
...
...
ho letto che esiste la biblioterapia...
con i libri si possono curare un sacco di disturbi....
io dico invece che senza libri avrei un sacco di disturbi...:-)


Mary Shelley

12 luglio 2010


Ho scoperto che questa donna, nota a molti per aver scritto Frankenstein, moglie del grande poeta Shelley, era una figura veramente affascinante.
Giovedì scorso ho interpretato, per le strade della città in cui Shelley è morto ed è stato cremato, il fantasma di questa donna in anticipo sui tempi.
Qualche tempo fa avevo parlato di quanto sia stimolante, affascinate e divertente, studiare i personaggi, cosa che ho imparato nel corso di teatro. Fare il fantasma di un personaggio è ancora più difficile...ma devo dire esperienza veramente intensa....
C'è stato un momento in cui per le stanze buie e le scale poche illuminate di un palazzo ottocentesco, con il vestito svolazzante, mi sono sentita evanescente, mi sono sentita fantasma...
Ho visto le riprese e mi sono fatta paura da sola...:-)
Sto entrando in punta di piedi in un mondo veramente affascinante...studiare e vestirsi di un personaggio è bellissimo...dovrò lavorare sull'essere quel personaggio davanti ad un pubblico.

"...invano ho tentato di far rivivere il tuo cuore...ho cercato nei reconditi anditi della mia anima, nelle notti tenebrose piene di paure, di trovare un corpo senz'anima e senza vita, per cucirci dentro il cuore immortale di un poeta che mai questa terra potrà dimenticare..."

(la leggenda narra che nonostante il poeta sia stato cremato, il suo cuore non è bruciato...è stato portato dagli amici di Shelley, Bayron ed altri, alla sua amata Mary. Quando Mary è morta in Inghilterra, con lei è stato sepolto anche il cuore di Shelley...la nascita di Frankenstein quindi potrebbe avere anche risvolti poetici...)

 
La Bruja - by Templates para novo blogger 2007