Happy New Year!!!

30 dicembre 2011

Con questi chiari di luna sembra proprio fuori luogo festeggiare, ma voglio lasciare la porta aperta alla speranza...e soprattutto alla consapevolezza che questo mondo così come lo abbiamo costruito non va più bene, occorrerebbe rivedere un pò di cosine per tornare a vivere serenamente, una vita basata su certi valori, e non alla mercè della speculazione e dello spread.

Io ho ancora una debole speranza...come un piccolo lumicino...speriamo che si ravvivi e che non venga spento del tutto...
Auguri!!!

Dubbio Amletico

30 novembre 2011

Campeggia su tutti i giornali, se ne parla in tutti i telegiornali..."E' iniziata la stretta sui costi della politica..."

...
...

però non si possono toccare i diritti acquisiti...
...
...
...

che faccio...
rido o piango?

Menta Ortica e Liquirizia

16 novembre 2011

Menta per rinfrescare
Ortica per depurare
Liquirizia per tonificare
Non è una ricetta per un infuso d'amore, ma un'ottima tisana da prendere la sera per coccolarsi. Però io la vedo adatta anche ai tempi che stiamo vivendo: vogliamo tutti una ventata di freschezza, una classe dirigente più depurata e una sferzata di energia per ripartire e invertire la rotta.




Stop Alla Legge Bavaglio: Condividiamo!!!

29 settembre 2011

Credo si doveroso aderire a questa iniziativa promossa da Valigia Blu riguardo il Comma 29. Non lasciamoci tappare la bocca!

 


Cosa prevede il comma 29 del ddl di riforma delle intercettazioni, sinteticamente definito comma ammazzablog?

Il comma 29 estende l’istituto della rettifica, previsto dalla legge sulla stampa, a tutti i “siti informatici, ivi compresi i giornali quotidiani e periodici diffusi per via telematica”, e quindi potenzialmente a tutta la rete, fermo restando la necessità di chiarire meglio cosa si deve intendere per “sito” in sede di attuazione.

Cosa è la rettifica?
La rettifica è un istituto previsto per i giornali e le televisione, introdotto al fine di difendere i cittadini dallo strapotere di questi media e bilanciare le posizioni in gioco, in quanto nell’ipotesi di pubblicazione di immagini o di notizie in qualche modo ritenute dai cittadini lesive della loro dignità o contrarie a verità, questi potrebbero avere non poche difficoltà nell’ottenere la “correzione” di quelle notizie. La rettifica, quindi, obbliga i responsabili dei giornali a pubblicare gratuitamente le correzioni dei soggetti che si ritengono lesi.

Quali sono i termini per la pubblicazione della rettifica, e quali le conseguenze in caso di non pubblicazione?
La norma prevede che la rettifica vada pubblicata entro due giorni dalla richiesta (non dalla ricezione), e la richiesta può essere inviata con qualsiasi mezzo, anche una semplice mail. La pubblicazione deve avvenire con “le stesse caratteristiche grafiche, la stessa metodologia di accesso al sito e la stessa visibilità della notizia cui si riferiscono”, ma ad essa non possono essere aggiunti commenti. Nel caso di mancata pubblicazione nei termini scatta una sanzione fino a 12.500 euro. Il gestore del sito non può giustificare la mancata pubblicazione sostenendo di essere stato in vacanza o lontano dal blog per più di due giorni, non sono infatti previste esimenti per la mancata pubblicazione, al massimo si potrà impugnare la multa dinanzi ad un giudice dovendo però dimostrare la sussistenza di una situazione sopravvenuta non imputabile al gestore del sito.

Se io scrivo sul mio blog “Tizio è un ladro”, sono soggetto a rettifica anche se ho documentato il fatto, ad esempio con una sentenza di condanna per furto?
La rettifica prevista per i siti informatici è quella della legge sulla stampa, per la quale sono soggetti a rettifica tutte le informazioni, atti, pensieri ed affermazioni ritenute dai soggetti citati nella notizia “lesivi della loro dignità o contrari a verità”. Ciò vuol dire che il giudizio sulla assoggettabilità delle informazioni alla rettifica è esclusivamente demandato alla persona citata nella notizia, è quindi un criterio puramente soggettivo, ed è del tutto indifferente alla veridicità o meno della notizia pubblicata.

Posso chiedere la rettifica per notizie pubblicate da un sito che ritengo palesemente false?
E’ possibile chiedere la rettifica solo per le notizie riguardanti la propria persona, non per fatti riguardanti altri.

Chi è il soggetto obbligato a pubblicare la rettifica?
La rettifica nasce in relazione alla stampa o ai telegiornali, per i quali esiste sempre un direttore responsabile. Per i siti informatici non esiste una figura canonizzata di responsabile, per cui allo stato non è dato sapere chi sarà il soggetto obbligato alla rettifica. Si può ipotizzare che l’obbligo sia a carico del gestore del blog, o più probabilmente che debba stabilirsi caso per caso.

Sono soggetti a rettifica anche i commenti?
Un commento non è tecnicamente un sito informatico, inoltre il commento è opera di un terzo rispetto all’estensore della notizia, per cui sorgerebbe anche il problema della possibilità di comunicare col commentatore. A meno di non voler assoggettare il gestore del sito ad una responsabilità oggettiva relativamente a scritti altrui, probabilmente il commento (e contenuti similari) non dovrebbe essere soggetto a rettifica.

Qui l'articolo completo

Odori

11 luglio 2011

Andare al mare in bicicletta attraversando una pineta fitta e odorosa è uno di quei piaceri a cui non potrei rinunciare...
Nelle afose giornate estive, è quello che ci vuole, per riprendere contatto con i ritmi giusti della vita, quelli dettati dalla natura, non quelli assurdi che ci siamo imposti noi umani, e dei quali mi chiedo almeno due volte al giorno, il senso.
La cosa che adoro di più sono gli odori...e in questo periodo le dune sono cosparse di elicrisi, così affascinanti e così odorosi...ieri sdraiata sulla battigia il vento portava un profumo inebriante, tanto che anche ora, in questo momento, se chiudo gli occhi, respiro ancora il loro profumo.
...una piccola consolazione, una carica di energia per sopravvivere tra tastiere, mouse, server, back-up e software che funzionano male...

Italian Beauty

16 marzo 2011

Qualche settimana fa, il Mago, mentre sorseggiavo un caffè al bar, mi ha detto: "Mi dispiace ma domani sera non potrai andare a fare i tuoi balletti in palestra, si va a Barga a vedere uno spettacolo. C'è Walter Maffei".
Sono stata felicissima di saltare i quattro salti in palestra, ho conosciuto Walter durante uno spettacolo a Camaiore, e mi è parsa subito una persona meravigliosa...:-)
A Barga era insieme a Leonardo Manera, per lo spettacolo Italian Beauty...
Siamo arrivati nel pomeriggio, e abbiamo cenato presto con Walter e Leonardo...e nonostante io sia poco addentro agli argomenti di prestidigitazione, è stata una cena piacevolissima...
Già prima dello spettacolo quindi ero assolutamente contenta di come andavano le cose....
Mentre ci si recava allo spettacolo poi con mia grande sorpresa e con mio immenso piacere, ho notato che tanti giovani andavano a teatro...
Che dire dello spettacolo?...il talento quando c'è va solo riconosciuto...bravi entrambi...
Manera con i suoi personaggi attraversa una società che fa spavento quasi...fa sorridere...fa riflettere...lascia l'amaro in bocca...
Maffei attraversa il palco come una coscienza che guida ancora certi uomini...
Una serata bellissima...per questo dico grazie ad entrambi.


Io Adoro Quest'Uomo

18 febbraio 2011




Grazie....

Mistero

12 gennaio 2011

Le streghe di notte ogni tanto scappano dalla finestra per fare un giretto...
Io ho sempre avuto questa predisposizione, fin da piccola...:-)
Solo che con il passare degli anni almeno nelle notti di temporali, evito accuratamente di uscire...
Ora vi racconto questa: ieri notte veniva giù il diluvio, lampi e tuoni squarciavano il cielo, quindi mi sono accucciata sotto il piumone tranquilla tranquilla, ben sapendo che ne sarei uscita solo all'alba...
Allora come si spiega il fatto che sono andata a letto tutta intera, e mi sono svegliata con una spina di pianta grassa nell'anulare, visto che non ho piante grasse in casa, in ufficio e in nessun altro posto che ho frequentato in questi giorni?



 
La Bruja - by Templates para novo blogger 2007